SAGRE, FESTE E FESTIVAL IN ABRUZZO (29 Agosto – 1° settembre)

Sagre, Feste e Festival in Abruzzo: il territorio regionale durante questa settimana è particolarmente ricco di eventi storico – culturali, gastronomici e di musica e spettacolo.

L’Aquila. In occasione della 725esima Perdonanza Celestiniana, dal 23 al 29 agosto 2019, la città si appresta a diventare un palcoscenico internazionale, tra concerti, spettacoli e rievocazioni storiche.

Principali eventi in programma, quest’anno, situati presso la Basilica di Santa Maria di Collemaggio e Piazza Duomo all’Aquila.

I festeggiamenti si chiudono giovedì 29 agosto, con il Corteo Storico e Chiusura della Porta Santa; Corteo Storico e rientro della Bolla.

Giovedì 29 agosto, in serata alle 22.00 – Teatro del Perdono – Piazzale di Collemaggio: Gran Concerto con Fiorella Mannoia, Luca Barbarossa, Paola Turci e Noemi. Sul palco l’Orchestra del Conservatorio dell’Aquila “ A. Casella”, diretta dal M° Leonardo De Amicis.

Dal 27 al 29 agosto nella Villa Comunale: Fiera Mercato.

Il programma completo sul sito ufficiale 

Contatti e Informazioni: COMUNE DELL’AQUILA – COMITATO PERDONANZA CELESTINIANA: Casa Comunale – Palazzo Fibbioni – Via San Bernardino, 67100 L’Aquila
Tel. 0862645466 o 0862645653
e-mail: perdonanza.eventi@comune.laquila.it

Barrea (AQ) – Festa Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia – X edizione (Dal 30 agosto al 1° settembre 2019).

Il tema del 2019: Paesaggio, testimone del valore comunitario.

Incontri e dibattiti. Cultura e spettacolo. Street food dai borghi autentici d’Italia. Giochi antichi. Anche: Teatro, Musica, Cinema, Saltarello, Natura.  

Per info – sito Ass. Borghi Autentici d’Italia

e-mail: associazione@borghiautenticiditalia.it

Tel. 0524.587185

Santo Stefano di Sessanio (AQ) – (Da sabato 31 agosto a domenica 1° settembre 2019). “48° SAGRA DELLA LENTICCHIA”.

La Proloco ed il Comune di Santo Stefano di Sessanio in collaborazione con l’Associazione “Le Ciaole Stefanare” e l’Associazione “NuovaCompagnia TeatroPopolare Iguastafeste”, presentano: 48° SAGRA DELLA LENTICCHIA – Edizione Speciale con BIRRE ARTIGIANALI.

Verranno preparati i piatti della tradizione contadina, accompagnati da una selezione di ottime birre artigianali, musica dal vivo e spettacoli. Menu a base di: Fiadoni con prosciutto, Pecorino con miele
Panzerotti / Lenticchie e pane fritto, Lenticchie e salsicce, Arrosticini, Patatine fritte / Panini con prosciutto e salsiccia, Pizze fritte / Ferratelle di farro con marmellata, Biscotti “I sapori del borgo”.
Bibite, vino, amaro, caffè e tante…Birre artigianali!

Apertura degli stand gastronomici alle ore 12.00.

Per info – su facebook

Civitella Alfedena (AQ) – (Dal 26 al 30 Agosto 2019) – 19ª edizione di Civitella Alfedena Folk Festival. Rassegna di musica etnica internazionale.
Gemellato con Majella etno festival di S. Valentino in A.C. (PE)
Si svolge presso il “Centro culturale Orsa Maggiore”.

Concerti a teatro, laboratori didattici, presentazioni, notti del tamburo, serenate dopo festival e altro. Spettacoli ad ingresso libero e laboratori a pagamento.

Da programma: “Dopo i concerti serali, ci ritroveremo a suonare e cantare liberamente davanti a un bicchiere di genzianella o ratafia”.

Organizzazione Comune di Civitella Alfedena (AQ), Ass. Mantice di Latina, direzione artistica Marco Delfino.

Per info – su sito del Comune

Lanciano (CH) – (Dal 25 agosto al 1°settembre) – Settimana Medioevale 2019.

L’evento si articola – dall’ultima domenica di agosto alla prima domenica di settembre – in una settimana con varie iniziative. Spettacoli giornalieri di giocolieri, saltimbanchi, combattenti, teatro di strada.

Martedì 27 Agosto piazza Plebiscito, ore 18.30: Esposizione didattica e spettacolo di rapaci in volo.

Da Mercoledì 28 Agosto al 1° Settembre Quartiere Civitanova apertura ore 19.00 de “La Rocca de lo Mastrogiurato”.  Mercato Medioevale Internazionale, con espositori dalle più diverse provenienze.

Domenica 1° Settembre Piazza Plebiscito ore 17.30 – XXXVIII ed. Rievocazione Storica dell’Investitura del “MASTROGIURATO”.

Solenne Corteo Storico in costume d’epoca, con la partecipazione di delegazioni Italiane ed Estere ed oltre 700 figuranti in costume d’epoca, provenienti da molte città italiane ed estere, che si snoda lungo il percorso tramandato dagli storici.

Per info – sito Associazione Culturale “Il Mastrogiurato”

Tel: +39 0872 713270

Info –  su facebook

e-mail: mastrogiurato@mastrogiurato.it

Pianibbie Ripitella di Casoli (CH)(Dal 29 al 31 agosto 2019) – 18ª Sagra della Pizza Scima.

La Pizza “Scima” è un termine dialettale che indica la pizza semplice, che veniva preparata in mancanza del pane.

Il piatto completo che si potrà trovare durante la sagra comprende, insieme alla tradizionale pizza scima, prosciutto, salame, ventrivina, salsiccia, formaggio e pomodori; anche i classici arrosticini, insieme a birra alla spina, vino e bevande. E, come dolce, un piatto di pizza cacio e miele oppure la tradizionale “totera” casolana.
Nel corso delle serate, musica dal vivo, ballo in piazza, esibizioni ed estrazione premi lotteria di beneficenza.

La manifestazione, è organizzata dall’Associazione RiPiaNibbi, in collaborazione con il Circolo ricreativo “Libertas” di Pianibbie.

Per info – su facebook

e- mail: info@ripianibbi.com

Rapino (CH) – (Dal 30 agosto al 1° settembre 2019) appuntamento con il Summer Beer Festival, dalle 18.30 – via Madonna di Carpineto.

La tradizione e l’innovazione vanno di pari passo. Da qui, l’idea di mischiare il mito bavarese con lo spirito italiano, convivialità e socializzazione e rispetto per le tradizioni. Selezione di birre, menù bavaresi e tanta musica. Stand gastronomici, musica live dj set tutte le sere e domenica area gonfiabili per bambini.

Per info – su facebook

Chiama 380 132 2544

Fresagrandinaria (CH) – (Da sabato 31 agosto a domenica 1° settembre 2019), dalle ore 18:30 – “8ª edizione della Notte Bionda”.

La protagonista indubbiamente sarà la Bionda Tedesca e sarà accompagnata da tanto buon cibo. Si potranno degustare prodotti tipici italiani e tedeschi.

31agosto, ore 21.00: rottura della botte

Per info – su facebook

Tollo (CH)  – Il 31 agosto 2019 “MEZZ’ E MEZZ’ 2019” per festeggiare i 10 anni – ore 20.30. Rock’ n’ Roll e stand gastronomici.

Metà vino e metà gazzosa: questa la semplice e preziosa ricetta del Mezz’ e Mezz’.

info.proloco.tollo@gmail.com

Per info – su facebook

Porto Turistico “Marina di Pescara” – (Dal 29 Agosto al 1° Settembre 2019) – IV Edizione Fermenti d’Abruzzo – Festival delle Birre Artigianali Abruzzesi.

Apertura stand ore 18.00.

Birre artigianali tutte diverse tra loro ed ognuna con la propria storia – Tipicità gastronomiche e Street food – Workshop – Cucina mediterranea – Area food a km. 0 – Musica dal vivo.

Ingresso e parcheggio gratuiti. Nel caso di pioggia si andrà all’interno del padiglione espositivo.

Tutte le informazioni e il programma sul sito ufficiale 

 Info: su facebook

e-mail: info@fermentidabruzzo.it

Bellante (TE)(Dal 29 agosto al 1° settembre), dalle ore 20: “Festa di fine estate”, a cura della Pro Loco di Ripattoni in piazza Cav. Vittorio Veneto a Bellante Stazione.

Ogni sera musica dal vivo e cena a base di prodotti tipici: arrosticini, frittelle, patatine, panini con salsiccia.

Stand gastronomici dalle ore 20.00.

Per info – su facebook

e-mail: pierry.dipietro@gmail.com

Centro Sportivo Zampitto – Basciano (TE) – (Dal 30 agosto al 1° settembre 2019), ore 18.00 apertura stand, “4° Beer Festival Zampitto”, a cura della ASD Zampitto.

Domenica 1 Aperti a pranzo con animazione per bambini.

Per info – su facebook

Foto di archivio