SPIAGGIA LIBERA TUTTI! Progetto della Fondazione Ronald McDonald e dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, per una spiaggia inclusiva e attrezzata, per i piccoli degenti

SPIAGGIA LIBERA TUTTI! È un nuovo progetto, per consentire l’accesso al mare ai piccoli degenti della struttura ospedaliera di Palidoro (Rm), una delle sedi* dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, accompagnati dalle loro famiglie, ospiti della Casa Ronald Roma Palidoro, avendo a disposizione gratuitamente una spiaggia attrezzata anche in caso di disabilità. La sede dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù a Palidoro (Rm) è collocata proprio in prossimità della costa e la spiaggia attrezzata e senza barriere architettoniche si trova in via della Torre di Palidoro a Fiumicino (Rm).

Da sinistra, Massimiliano Raponi – Direttore Sanitario Ospedale Pediatrico Bambino Gesù; Paola Magionesi – Consigliere del Comune di Fiumicino; Flaviano Pinna – Direttore Casa Ronald Roma Palidoro; una mamma ospite di casa di Casa Ronald Palidoro; Generale Raffaele Tortora – in rappresentanza dei sostenitori del progetto; una mamma ospite di Casa Ronald Palidoro.

«Siamo grati per questa nuova opportunità per pazienti e familiari che nasce dalla collaborazione consolidata con la Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia – ha affermato Mariella Enoc, Presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, per la presentazione dell’iniziativa, il 7 agosto scorso – La possibilità di momenti di svago e di distrazione dalle problematiche della malattia non può che accelerare le prospettive di guarigione e rinforzare i legami di affetto e sostegno reciproco nelle famiglie che sono alla base di ogni percorso di cura. La gioia di vivere è il più potente elemento di tutte le terapie e sono sicura che questo progetto potrà “liberarne” tantissima!».

Un progetto che vede la Fondazione Ronald McDonald, già da vent’anni in Italia al fianco delle famiglie, rinnovare l’impegno a favore dell’infanzia, mediante l’implementazione di un modello di cura “Family Centered”, tenendo la famiglia vicina nel momento del bisogno.

“Donare serenità ai bambini che devono affrontare ogni giorno una malattia che spesso li priva di momenti fondamentali della propria infanzia, per noi è una missione che ci stimola e appaga – ha dichiarato Fabio Calabrese, Presidente di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald – Spiaggia Libera Tutti! è un progetto attraverso il quale vogliamo permettere a tutti gli ospiti della Casa Ronald Palidoro, proprio tutti, di vivere l’estate come qualsiasi altro bambino, giocando e distraendosi per qualche ora”.

3_Casa Ronald Palidoro_Spiaggia Libera Tutti_spiaggia attrezzata_bambini_spiaggia

La Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia è un’associazione no profit, nata nel 1974 negli Stati Uniti e nel 1999 in Italia, si propone di costruire, acquistare e gestire Case Ronald con sede vicina alle strutture ospedaliere e Family Room, collocate all’interno dei reparti pediatrici.

Oggi In Italia le Case Ronald sono 4, a Roma ce ne sono due, poi a Brescia e a Firenze; le Family Room sono nell’Ospedale S. Orsola di Bologna e nell’Ospedale Infantile Cesare Arrigo di Alessandria. In Italia, la Fondazione finora ha dato il suo supporto ad oltre 40mila bambini e famiglie, offrendo oltre 200mila pernottamenti.

*Le altre sedi sono a: Roma – Gianicolo, Roma – San Paolo e Santa Marinella (Rm).

Sito: http://www.ospedalebambinogesu.it/home

Fonte per informazioni e foto: Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – IRCCS