ESTATE ROMANA 2019 – Appuntamenti dall’8 al 21 agosto

Estate Romana – 42ima edizione, prosegue le sue attività (1° giugno – 30 settembre). Il mese di Agosto riserva ancora divertimento per tutti, con gli appuntamenti dall’8 al 21 agosto e tanti eventi, in ogni Municipio. 

Estate Romana – locandina

Le attività sono: cinema, musica e teatro, compresi gli spettacoli all’aperto; letteratura, incroci artistici e camminando – esplorazioni urbane, alla scoperta dei luoghi meno conosciuti ed ancora, artelaboratorivisite guidate e sperimentazioni.

Estate Romana 2019, 42ima edizione, è promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale ed è realizzata in collaborazione con SIAE (Società Italiana degli Autori e degli Editori). Le attività di comunicazione sono realizzate grazie al supporto di Zètema Progetto Cultura.

MUSICA

Prosegue a Ostiense, la seconda edizione di Parco Schuster, il festival completamente gratuito a cura di Knock srl. Tra gli eventi in programma: giovedì 8 agosto, i Bamboo in concerto: il gruppo dalle sonorità elettro-pop che fa musica con strumenti non convenzionali, dagli elettrodomestici ai giocattoli per bambini;  venerdì 9, rap e poesia si fondono con gli Assalti Frontali, che portano sul palco il nuovo CD dal titolo “Mille Gruppi Avanzano” insieme a Inoki Ness e al movimento Rap Pirata da lui fondato; sabato 10, tornano sul palco i Comemammamhafatto, l’orchestra che suona improvvisando sonorità contemporanee come electro, house, funk e soulful. Domenica 11, appuntamento con Michele Ascolese: il suonatore Faber, lo spettacolo ispirato al repertorio di Fabrizio De André; lunedì 12, Karaoke Night; mercoledì 14, Mercolespritz a cura de El Chiringuito e Glamorize con tanta musica e dj set. L’inizio dei concerti è previsto alle 21.

A Villa Celimontana, continua fino al 10 settembre la programmazione di Village Celimontana a cura del Jazz Village Roma srls. Tra i concerti  gratuiti in programma: giovedì 8 agosto serata Bevo Solo Rock’n’roll con alle 21 il concerto dei Caltiki e, a seguire, Marco Liotti & Fifty Fifty; sabato 10, Trad With a Trap concerto jazz di Maurizio Giammarco; domenica 11, serata di jazz e parole con l’Arte sincopata di Marcello Rosa e Filippo La Porta; martedì 13, serata swing con Paola Ronci & The Reefermen; giovedì 15, Two for Stevie, concerto jazz con Dado Moroni & Max Ionata; martedì 20, torna il consueto appuntamento con lo swing: sul palco, gli Swingin’Fat Cats. Tutti i concerti, da eccezione di quello dell’8 agosto, inizieranno alle 22.

Fino al 22 settembre, l’Associazione Roma Musica e Cultura propone Gianicolo in Musica. Tra gli eventi in cartellone: lunedì 12, Double Bill Night: concerto a ingresso libero con Lucrezio De Seta Trio & Amedeo Ariano Trio; martedì 13, appuntamento con Around Zappa con i Quintorigo e Roberto Gatto; lunedì 19, Soul Jazz Unit feat. Fulvio Tomaino: live a ingresso gratuito; martedì 20, The Johnny O’Neal Trio in concerto; mercoledì 21, concerto a ingresso libero della Roma Blues Band di Piero Fortezza. Tutti i concerti avranno inizio alle 21.30.

Proseguono fino al 28 settembre, nell’Area archeologica del Teatro di Marcello, I Concerti del Tempietto a cura dell’Associazione Culturale Il Tempietto. Un calendario di oltre 70 concerti di musica classica ogni sera alle 20.30, preceduti alle 19.45 da una breve visita guidata all’area storico-archeologica e alle 19.30 da una “Jam Session letteraria pop”. Tra le proposte: giovedì 8 agosto, Rina Cellini eseguirà al pianoforte musiche di Mozart, Clementi, Debussy e Ravel; sabato 10, serata TUTTOLISZT con Jakub Dera al pianoforte; domenica 11, Bene, Bravo… Bis!, concerto del Duo “con brio” composto da Angela  Ignacchiti (pianoforte) e Alessandro Mauriello (violoncello); giovedì 15, appuntamento con il tradizionale Concerto di Ferragosto che vedrà sul palco il pianista Hiroshi Takasu che proporrà al pubblico musiche, tra gli altri, di Bach, Čajkovskij, Schumann e Gluck. Venerdì 16, TUTTOCHOPIN con Rossana Lanzillotta al pianoforte; lunedì 19, Alessandro Romagnoli eseguirà al pianoforte brani di Schumann, Chopin e Rachmaninov; Beethoven, Brahms e Liszt, invece, saranno i protagonisti della serata di mercoledì 21 agosto con Giulia Loperfido al pianoforte.

CAMMINANDO

 Appuntamento fino al 29 settembre con le Visite Guidate Teatralizzate de I Viaggi di Adriano che propone tutti i venerdì alle 21.30 e sabato alle 21 diversi appuntamenti per conoscere Roma in modo innovativo e per entrare in contatto con la storia e i suoi protagonisti. Le prossime visite sono: venerdì 9 agosto, La vera storia del Marchese del Grillo, da Piazza del Quirinale al Rione Monti; sabato 10, Caravaggio a Roma: vita e opere, con partenza da Piazza Borghese, e Bernini vs Borromini: geni rivali, con partenza davanti alla Chiesa di Sant’Andrea delle Fratte.

TEATRO

I Giardini della Filarmonica Romana ospitano fino al 4 settembre I Solisti del Teatro, lo storico festival proposto dalla Cooperativa Teatro91 con la direzione artistica di Carmen Pignataro. Tra gli spettacoli in programma segnaliamo: giovedì 8 agosto, Quartett, uno dei testi più celebri e controversi della produzione di Heiner Muller, con Cristina Golotta e Roberto Negri diretti da Alessandro Marmorini; una delle rivolte più popolari più cruente del dopoguerra, quella di Reggio Calabria del 1970, è al centro di Evviva Maria!, lo spettacolo di Ulderico Pesce interpretato da Lara Chiellino che andrà in scena lunedì 12. Martedì 20, il Teatro Hamlet propone Il quarto vuoto scritto e diretto da Gina Merulla con Mamadou Dioume, Sabrina Biagioli, Massimo Secondi e Fabrizio Facchini e la voce di Andrea Lavagnino; mercoledì 21, Lo Spettacolo comincia con CAROSELLO, mise en éspace su una televisione che non c’è più, di e con Riccardo Castagnari accompagnato al pianoforte da Andrea Calvani. Gli spettacoli inizieranno alle 21.30.

La corte esterna del Museo Pietro Canonica ospita fino al 25 agosto, lo spettacolo teatrale Shakespeare Horror Story dell’attore e regista siciliano di origini russe Daniele Gonciaruk e a cura delle Officine Dagoruk. Un viaggio dentro le pagine più cruente e crudeli delle tragedie del bardo, dal Macbeth a Re Lear: gli spettatori accompagnati da un attore-guida scopriranno durante il percorso le più affascinanti e drammatiche pagine della letteratura shakespeariana. A fare da filo conduttore la vicenda di Tito Andronico, testo pregno di romanità. Lo spettacolo andrà in scena alle 20, dal mercoledì alla domenica.

FILM

Fino al 1° settembre appuntamento sull’Isola Tiberina con L’Isola del Cinema, la manifestazione promossa dall’Associazione Culturale Amici di Trastevere giunta alla sua XXV edizione. Tra le serate in cartellone segnaliamo: giovedì 8 alle 22, in Cinelab, proiezione di Compromessi sposi di Francesco Micicchè; domenica 11 alle 22, serata gratuita in omaggio a Tonino Zangardi sullo Schermo Tevere con il noir Sandrine nella pioggia; martedì 13 alle 21.30, in Arena, Il Campione di Leonardo D’Agostini con sottotitoli e audio-descrizione disponibili su Movie Reading App; giovedì 15 alle 22, sullo Schermo Tevere, per il ciclo Roma nel Cinema, proiezione gratuita di Arrangiatevi di Mauro Bolognini; venerdì 16 alle 21.30, in Arena, Bohemian Rhapsody di Bryan Singer; sabato 17 alle 22, in Cinelab, omaggio a Bernardo Bertolucci con la proiezione de La comare secca; domenica 18 alle 22, su Schermo Tevere, per il ciclo Isola Mondo Cuba, proiezione gratuita in lingua originale con sottotitoli in italiano de La bella del Alhambra di Enrique Pineda Barnet. Lunedì 19 alle 21.30, in Arena, Se la strada potesse parlare di Berry Jenkins; martedì 20 alle 22, in Cinelab, proiezione gratuita in versione originale con sottotitoli in italiano di Josè Martin, el ojo del Canario, di Fernando Peréz; mercoledì 21 alle 21.30, in Arena, Widows di Steve McQueen.

Prosegue fino al 2 settembre, a Villa Lazzaroni, la rassegna Parco del Cinema, a cura dell’Associazione Culturale Arene Diverse. Tra le proiezioni in programma alle 21.15 segnaliamo: giovedì 8, Domani è un altro giorno di Simone Spada; lunedì 12, Modalità aereo di Fausto Brizzi; mercoledì 14, Notti magiche di Paolo Virzì; giovedì 15, Non ci resta che il crimine di Massimiliano Bruno; domenica 18, Dumbo di Tim Burton; martedì 20, Una storia senza nome di Roberto Andò; mercoledì 21, The Wife di Björn Runge.

Il Parco di Ponte Nomentano ospita fino al 3 settembre, la 3ª edizione di ArenAniene, la rassegna di film, iniziative culturali e ambientali a cura di Mediterranea Production che porta sullo schermo le pellicole protagoniste dei principali premi cinematografici. Tra i film in cartellone, giovedì 8, Sulla mia pelle di Alessio Cremonini (Festival di Venezia 2018, Premio Pasinetti al Film e agli attori); sabato 10, A Star is Born diretto da Bradley Cooper (Premio Oscar 2019 per la Miglior Canzone); domenica 11, La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi (Orso d’argento Miglior sceneggiatura al Festival di Berlino 2019); mercoledì 14, Ti presento Sofia di Guido Chiesa (Premio Flaiano 2019 Miglior interprete femminile); giovedì 15, la commedia Green Book di Peter Farrelly (Premio Oscar 2019 Miglior Film); sabato 17, La casa dei libri di Isabel Coixet (Premio Goya 2018 Miglior film); martedì 20, Coco di Lee Unkrich e Adrian Molina (Golden Globe Miglior film animato 2018).  L’inizio delle proiezioni è previsto per le 21.15.

AGIS Lazio propone fino all’8 settembre al Parco Talenti la prima edizione del Cine Village Talenti. Di seguito, alcuni degli eventi in programma: giovedì 8 alle 21, Cinecomico Live Show con Armando De Razza, Rocco Ciarmoli, Fabio Baldieri, Enrico Paris, Katamura & Seguacio, Claudio Sciara, Raffo facce sta magia, Luisanna, Lorenzo Tirittera per la regia di Riccardo Ferrero; domenica 11 alle 20.45, Lo Schiaccianoci e i quattro Regni di Lasse Hallström e Joe Johnston: martedì 13 alle 20, Comic Live Show a ingresso gratuito con Lallo Circosta; giovedì 15 alle 20.30, proiezione di Ma cosa ci dice il cervello di Riccardo Milani. Sabato 17 alle 20.30, Tutti lo sanno di Asghar Farhadi; martedì 20, sullo schermo, Bangla, di e con Phaim Bhuiyan che incontrerà il pubblico prima della proiezione. Per tutta la durata della manifestazione, inoltre, CONI Lazio e CIP Lazio offriranno gratuitamente nel Corner dello Sport la possibilità di praticare una serie di discipline sportive, assistiti da istruttori e tecnici qualificati. A partire dalle 19, ogni martedì e giovedì, lo spazio proporrà football americano e, ogni venerdì e sabato, tennis da tavolo.

 Fino all’8 settembre, in Piazza Benedetto Brin c’è Arena Garbatella, l’arena cinematografica estiva a cura di Olivud srl. Tra le proiezioni in programma alle 21.15: giovedì 8, Dolor y Gloria di Pedro Almodóvar; domenica 11, Il Campione di Leonardo D’Agostini; lunedì 12, C’è tempo di Walter Veltroni; mercoledì 14, Ben is back di Peter Hedges; giovedì 15, Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità di Julian Schnabel; domenica 18, Aladdin di Guy Ritchie; lunedì 19, La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi.

 La Casa del Cinema propone fino al 9 settembre Caleidoscopio: 86 serate gratuite di cinema nel Teatro all’aperto Ettore Scola a Villa Borghese. Tra gli appuntamenti, previsti alle 21, segnaliamo: giovedì 8 agosto, proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano di Pandorium diretto da Christian Alvart; il film verrà introdotto dall’astronomo Stefano Giovanardi. Domenica 11, proiezione del film opera del 1984 Carmen di Georges Bizet, con Placido Domingo e la regia di Francesco Rosi; lunedì 12, sullo schermo, la commedia di Ettore Scola Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa? con Alberto Sordi e Nino Manfredi; mercoledì 14, The agronomist, documentario di Jonathan Demme su Jean Dominique che, innamorato di Haiti, il suo paese, acquista una radio e diventa la voce del popolo. Sabato 17, Into the Wild, cult diretto da Sean Penn che verrà proiettato in lingua originale sottotitolato in italiano; martedì 20, La giusta distanza di Carlo Marracurati.

Prosegue fino al 9 settembre, nel Giardino Liberty del Liceo Righi di Roma, Estate al Liceo Righi, l’arena cinematografica a cura di Boncompagni22. 60 serate di cinema ma anche incontri con i registi, presentazioni di libri, concerti di musica classica e dibattiti con le associazioni del territorio. I film in calendario alle 21.15 sono:  giovedì 8, La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi; venerdì 9, Modalità aereo di Fausto Brizzi; sabato 10, Moschettieri del Re di Giovanni Veronesi; domenica 11, La casa dei libri di Isabel Coixet. Lunedì 12, Song ‘e Napule di Marco e Antonio Manetti; martedì 13, The most beautiful day – Il giorno più bello di Florian David Fitz; mercoledì 14, Momenti di trascurabile felicità di Daniele Luchetti; giovedì 15, Inside out di Pete Docter; venerdì 16, C’è tempo di Walter Veltroni; sabato 17, Notti magiche di Paolo Virzì; domenica 18, Euforia di Valeria Golino. Lunedì 19, Non ci resta che vincere di Javier Fesser; martedì 20, Il leone del deserto di Moustapha Akkad che sarà accompagnato da un dibattito con l’ANPI; mercoledì 21, Avengers – Infinity War di Joe e Anthony Russo.

INCROCI ARTISTICI

Ultime battute al Parco Talenti per il Sessantotto Village, la rassegna gratuita a cura dell’Associazione Gottardo 68. Giovedì 8 agosto, la programmazione, che ha visto la direzione artistica di Tommaso “Piotta” Zanello, si chiuderà con il concerto, alle 21.30, dei Villa Ada Posse.

Si conclude il 10 agosto Diversamente la manifestazione gratuita a cura dell’Associazione Culturale Psicoanalisi Contro ospitata nel Polo culturale Ex-Fienile di Tor Bella Monaca. Uno spazio artistico comune, un percorso di animazione territoriale finalizzato a coinvolgere in attività culturali e artistiche ragazzi e giovani del territorio di Tor Bella Monaca e del VI Municipio. Il progetto si concluderà con la messa in scena, venerdì 9 e sabato 10 agosto alle ore 21, de Il sogno del Maghreb spettacolo scritto da Sandro Gindro, accompagnato dalle musiche di Patrizio Fariselli (Area open Project) alle tastiere e Andrea Biondi alle percussioni.

Dal 12 al 15 agosto, nel Borgo di Ostia Antica torna FerragOstia Antica:  8 eventi completamente gratuiti dal primo pomeriggio alla tarda serata a cura dell’Associazione culturale Affabulazione. Si parte con due visite guidate performative al Borgo di Ostia Antica e nella campagna circostante volto a valorizzare le ricchezze archeologiche del territorio del Municipio X: Uniti si vince! Nullo Baldini, i braccianti ravennati e l’epopea della bonifica di Ostia, lunedì 12 dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30, e Le mura raccontano: Donne senza Tempo, martedì 13 dalle 10.30 alle 12, dalle 16 alle 17.30 e dalle 17.30 alle 19. Mercoledì 14 dalle 20.30, protagonista sarà il Teatro Canzone con il duo vocale Ebbanesis in Serenvivity; alle 21.30, sarà la volta dei Crème & Brulée in un Viaggio al centro della luna, spettacolo di fuoco e nuovo circo; alle 22.30, la compagnia Nando & Maila proporrà il suo Sconcerto d’amore, spettacolo di teatro urbano, acrobatica aerea e musica dal vivo. Giovedì 15 si prosegue dalle 20.30 con la Compagnia Can Bagnato in Lirico Sofa, un’opera lirica da strada; alle 21.30, la  Compagnia Milo&Olivia proporrà Klinke: spettacolo che fonde teatrodanza, tecniche di improvvisazione, giocoleria luminosa, acrobatica, verticalismo, tessuti aerei, clave e diablo acrobatico, utilizzando scale, scatole, lampadari e valigie per evoluzioni ed equilibri a 4 metri d’altezza. Gran Finale in Musica dalle 22.30, con Peggy Sue & The Dynamites: una vintage band al completo per un repertorio rigorosamente ’50-’60.

C’è tempo fino al 30 agosto per partecipare gratuitamente al contest poetico di Break Point Poetry – Città Poetica 2019, il progetto organizzato dall’Associazione Culturale Roma Centro Mostre. Per prendervi parte, è sufficiente collegarsi al sito www.erreciemme.net o alle pagine social della manifestazione e inviare il proprio componimento all’indirizzo  bpp.cittapoetica@erreciemme.net. Il materiale selezionato sarà pubblicato sul sito di Roma Centro Mostre e parteciperà al reading poetico a ingresso libero del 14 settembre al Giardino di Largo Alessandrina Ravizza.

Nei Giardini di Castel Sant’Angelo, fino al 1° settembre continua Letture d’Estate a cura della Federazione Italiana Invito alla Lettura. Tra gli eventi completamente gratuiti in programma: giovedì 9 alle 21.30, Spirit Bird Choir in concerto; sabato 10 alle 21.30, live de I Bassifondi, l’ensamle nato da un’idea di Simone Vallerotonda, che intratterrà il pubblico con liuto, arciliuto, tiorba, colascioni e chitarra; giovedì 15 alle 21.30, serata a ritmo swing con Giorgio Cuscito e la Swing Valley Band. I canti popolari della tradizione romana saranno i protagonisti, venerdì 16 alle 21.30, del concerto di Stefania Placidi con il suo Pe’ strada romana passo cantanno; domenica 18 alle 21.30, c’è Rock around the Moon: una conferenza scientifico/storico/informativa accompagnata da racconti, aneddoti, contributi video e brani musicali eseguiti dal vivo dall’artista Raffaella Misiti affiancata dall’astrofisico Ettore Perozzi e, alla chitarra, da Annalisa Baldi. Lunedì 19 alle 21, presentazione di Narrazioni contemporanee, a cura di Edilazio, durante la quale interverranno tre autori: Marco Onofrio, Paolo Balestri e Valerio Mattei, intervistati da Mariarita Pocino, Maria Serena Felici e Tiziana Flecchia. Il collettivo Cardiopoetica, composto da Mariano Macale, Fabio Appetito e Marco De Cave, arriva a Letture d’Estate mercoledì 21 alle 21.30, per una serata all’insegna della poesia sotto il cielo di Roma.

Fino al 25 agosto, appuntamento nel cortile del Teatro del Lido di Ostia con Teatri d’Arrembaggio – Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia, il festival multidisciplinare, multimediale e gratuito a cura dell’Associazione Culturale Valdrada. In programma in questi due weekend: venerdì 9 alle 17.30, il laboratorio Alla scoperta del teatro: un viaggio narrativo e fisico nello spazio teatrale per bambini dagli 8 anni in su; sabato 10 alle 21, serata stand up comedy con Daniele Fabbri che presenta Saturday Comedy Live con Daniele Gattano, Chiara Becchimanzi, Gabriele Antinori e Daniele Lanzillotta; domenica 11 alle 19, la Compagnia Nando & Maila sarà sul palco con Sonata per Tubi: arie di musica classica per strumenti inconsueti di e con Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani. Venerdì 16 alle 17.30, laboratorio di riciclo dei tessuti a cura di Giorgia Conteduca  per bambini dagli 8 anni in su; sabato 17 alle 21, Valdrada Teatro presenta EPIC FAIL #1 – Precario Diario, uno spettacolo di e con Chiara Becchimanzi, Giulia Vanni, Monika Fabrizi, Giorgia Conteduca e Margherita Franceschi con l’“Occhio di Sauron” di Daniele Fabbri; domenica 18 alle 19, l’Accademia perduta presenta Zuppa di Sasso di e con Danilo Conti e Antonella Piroli.

Dal 19 al 22 settembre prenderà il via all’interno del Palazzo delle Esposizioni la VI edizione di Live Cinema Festival, la manifestazione a cura di Flyer Communication srl dedicata alle arti digitali audiovisive. Ad anticipare la kermesse ci sarà per tutto il mese di agosto e fino al 19 settembre la sezione Screenings con About Live Cinema, una preview di proiezioni nel bookstore del Palazzo delle Esposizioni, durante l’orario di apertura del museo, che mira a preparare il pubblico alle performance del festival. Interviste, anteprime e backstage di alcuni dei migliori artisti delle passate edizioni e nuovi contenuti, per comprendere al meglio il processo creativo di questa nuova disciplina audio-video. Durante i giorni del festival, nell’Auditorium del Palazzo delle Esposizioni, la sezione Screenings continuerà con la selezione di documentari, making of e interviste.

Per informazioni e aggiornamenti si consiglia di visitare il sito  estateromana.comune.roma.it  con il ricco cartellone di eventi, navigabili anche attraverso la georeferenziazione di ogni appuntamento sulla mappa della città; inoltre, è possibile cercare le singole manifestazioni attraverso filtri e parole chiave.

Estate Romana si può seguire anche sui social: Facebook, Twitter e Instagram su @culturaaroma.

Per info: 060608 

Per informazioni e foto: Zètema Progetto Cultura.

Foto in evidenza: “Letture d’Estate”.