SAGRE NEL LAZIO – PRIMO WEEKEND DI AGOSTO

Sagre nel Lazio. Il primo weekend di Agosto si preannuncia decisamente ricco di storia e specialità gastronomiche, come da tradizioni locali. Il nostro percorso inizia dalla provincia di Rieti, per poi spaziare per tutto il territorio regionale. 

3 – 4 Agosto, a Monteleone Sabino (RI), dalle 19.00 alle ore 01.00: XXII edizione della Sagra delle fettuccine alla trebulana.

Monteleone Sabino, borgo a quasi 500 metri di altezza, si trova a 30 km. a sud di Rieti e per il prossimo fine settimana propone una specialità locale, un piatto che ricorda la storia del territorio, le fettuccine alla trebulana, la ricetta più famosa di Monteleone Sabino. L’antica Trebula Mutuesca, città sabino – romana fu particolarmente fiorente nel I° secolo a.C. e oggi il borgo conserva ancora le catacombe, memoria storica e archeologica e l’anfiteatro romano, oltre ad altri beni culturali del suo passato.  
Le fettuccine alla trebulana vengono preparate seguendo una ricetta tramandata oralmente per tanti secoli, con una sfoglia tipica per spessore e taglio, condita con piselli, pomodoro, funghi, prosciutto e pancetta.

Le fettuccine durante il prossimo weekend saranno proposte agli ospiti insieme a una ricca carrellata di tradizionali ricette monteleonesi, tutte esaltate dall’olio extravergine di oliva della Sabina: fettuccine con aglio e persa (una pianta aromatica che cresce spontanea nella zona), arista panata, fagioli in insalata con carote e cipollina fresca, da accompagnare con un dolcetto e una bevanda.

In programma anche spettacoli musicali e per gli appassionati dello shopping, le bancarelle del mercatino di artigianato e dei prodotti tipici.

Prevista Area Sosta Camper: AA comunale – Casaprota Rieti Lazio.

Pro Loco via Trebula Mutuesca, 5

Monteleone Sabino

Tel. 0765 884312

monteleonesabino@virgilio.it

Da facebook: Pro Loco Monteleone Sabino – https://www.facebook.com/events/376242926422121/

Domenica 4 Agosto – Ascrea (RI): 33° Edizione Sagra delle Fettuccine ai Funghi Porcini

L’appuntamento con la Sagra delle fettuccine ai porcini è uno dei più attesi eventi gastronomici della provincia e si tiene ad Ascrea, cittadina sita nella zona del lago del Turano a 35 km. a sud-est di Rieti. L’iniziativa gastronomica si svolge a Piazza Mareri, terrazza panoramica naturale sulla Valle del Turano, sia a pranzo che a cena. Prevista una tensostruttura coperta. Si potrà bere l’acqua della vicina fonte e la birra  artigianale;  ed ancora, arte, musica dal vivo e un’escursione ai ruderi di Mirandella, organizzata con l’accompagnamento delle guide ufficiali della Riserva Monti Navegna e Cervia.

Sarà disponibile un servizio bus navetta per raggiungere l’evento in comodità e un servizio navetta speciale Camper Friendly che porterà all’evento direttamente dall’area sosta camper di Castel di Tora.

Fa menzione della Sagra anche il Comune di ASCREA, che ricorda l’animata e colorita partecipazione alle manifestazioni in calendario e in particolare durante la sagra gastronomica che si tiene nella prima domenica d’agosto, dedicata alle fettuccine condite con i funghi porcini. Si legge alla pagina: http://www.comune.ascrea.ri.it/

Piazza Mareri

Ascrea

prolocoascrea.lagoturano@gmail.com

Da Facebook – Pro Loco Ascrea: https://www.facebook.com/ProLocoAscrea

3 Agosto a Paganico Sabino (RI), cena ore 19.00 – XXIX Sagra delle Sagne Strasciate. 

La sagra prevista per domenica 28 luglio è stata spostata a sabato 3 agosto, in seguito all’allerta meteo arancione e in ottemperanza alle disposizioni della Protezione Civile e del Sindaco di Paganico Sabino. Per la prima volta, quest’anno, il 3 agosto prossimo ci sarà lo svolgimento serale della sagra. Dalle 16.00 esposizioni aperte e dalle 19.00 cena con le specialità.

Paganico Sabino sorge sulle sponde del Lago del Turano, tra la Riserva Naturale Monte Cervia e il Monte Navegna. Conserva l’aspetto di un “castrum” medioevale, con due porte d’ingresso che portano al centro storico, mediante vie molto strette. Il borgo è circondato da boschi di querce, castagneti secolari, faggeti e praterie.

Ma veniamo alla sagra. In origine, le sagne erano un piatto povero, della tradizione contadina; oggi, sono una prelibatezza e richiamano molti turisti.

Durante il prossimo fine settimana sarà anche possibile
ammirare alcune mostre “La scuola a Paganico” e “170° anniversario della Repubblica Romana”, visitare le esposizioni permanenti “Attrezzi della civiltà contadina” e “Arredi sacri”, curiosare fra gli stand dei prodotti tipici nel centro storico e assistere agli spettacoli musicali dal vivo. Nel corso della serata sarà possibile visitare il Belvedere della Rocca seguendo il percorso pilota dalla torre portaia.
A disposizione dei visitatori ci sarà anche un servizio gratuito di bus-navetta per raggiungere la sagra dopo aver parcheggiato lungo la via che conduce al paese.

Indirizzo: Via San Giorgio 3, 02020 Pagánico Sabino, Abruzzi, Italy

Tel. 0765 723032
social@paganicosabino.org

proloco@paganicosabino.org

Da Facebook: Pro Loco Paganico Sabino

 Dal 1° Agosto al 4 Agosto – Casperia (RI): 38° Sagra degli Stringozzi

Apertura stand gastronomico, Serate danzanti, Musica e Giochi popolari.

e-mail: proloco.casperia@gmail.com

Da Facebook – Pro Loco Casperia: https://www.facebook.com/prolococasperia/

 3 – 4 Agosto – Colli Sul Velino (RI): Festa Del Cinghiale – Palio Della Padella

Pro Loco Colli Sul Velino (Rieti), con il patrocinio del Comune di Colli sul Velino.

Da Facebook: https://www.facebook.com/groups/116889178340138/

3 Agosto – a Villa S. Stefano (FR): 41^ Sagra dei Cecapreti e della Bufaletta

L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Villa S. Stefano
in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Villa S. Stefano e con il patrocinio e contributo dell’Assessorato al Turismo della Regione Lazio.

La sagra ripropone l’antico rito della “liberanza di agosto”. I cecapreti sono un tipo piatto locale, conosciuto come “strozzapreti”, che viene servito con la “bufaletta” – uno spezzatino di carne di bufala con contorno di verdure – e accompagnato dal vino locale.

La manifestazione, come ogni anno,  si svolgerà nello scenario di largo Biasini Genesio, contornato dal panorama che si affaccia sulla Valle dell’Amaseno, sempre all’insegna della riscoperta delle antiche tradizioni culinarie.
Programma:

ore 20.30 apertura stand enogastronomico per la degustazione  dei tradizionali cecapreti (strozzapreti) e della bufaletta
ore 21.00 – 13^ edizione  del Premio provinciale “Pro Loco” e consegna del Premio
ore 21.30 Concertto revival di Gianfranco Lacchi (Tributo a Gianni Morandi).

Pro Loco Villa S. Stefano
Per info: 0775.632698- 3924700080
www.prolocovillasantostefano.it 

prolocovillasstefano@libero.it 

Da Facebook – Pro Loco Villa S. Stefano: https://www.facebook.com/prolocovilla.santostefano.92

Per info: https://prolocovillasantostefano.it/2019/07/09/41-sagra-dei-cecapreti-e-della-bufaletta/

Dal 2 al 4 Agosto – Canale Monterano (RM), dalle ore 19:00: Sagra della Ciccia a Canale Monterano

3 Giorni Di Festa Della Carne

 “Cruda o cotta è sempre la più ghiotta!”.

Musica dal vivo.

Pro Loco Monterano: https://prolocomonterano.weebly.com/eventi-e-sagre.html

Dal 25 luglio al 4 Agosto – Velletri (Rm) – Velletri Palabandinelli – Via Ariana, n.8, dalle ore 18.00: VI Sagra della trippa alla romana

Promossa dal Comune – Assessorato al Turismo

Oltre alla tradizionale trippa alla romana verrà servito anche il piatto tipico veliterno, il baccalà in guazzetto.

Ogni sera, stand gastronomici, esibizione scuola di ballo, gruppo musicale, giochi popolari e intrattenimento; raduno d’auto d’epoca e altro.

Per informazioni: https://www.facebook.com/sagradellatrippaallaromanavelletri/

Sabato 3 Agosto – Agosta (Rm): XVII Sagra delle rane e del fagiolo regina

Unica sagra del genere nel centro – sud Italia.

Ore 19.00 apertura stand fino a mezzanotte. Ore 21.00 Serata musicale con Emanuele Imperoli. Ore 22.00 Tutti in pista: gara di ballo, con la premiazione delle tre migliori coppie.

Da Facebook – Pro Loco di Agosta : https://www.facebook.com/prolocodiAgosta/

Dal Comune di Agosta: http://www.comunediagosta.it/news/sagre/sagra-della-rana-e-del-fagiolo-regina

Dal  3 al 4 Agosto – Pontinia (LT), dalle ore 18.30 in poi: LADY BU Sagra della bufaletta

Da Facebook: https://www.facebook.com/ciaopontinia/

Dal 1° Agosto al 4 agosto – Località Santarello – Strada Ortana Km 12 – Soriano Nel Cimino (VT), ore 20.00: 17ima Edizione Festa Della Bistecca Nostrana

Organizzata dall’ Associazione Volontari Santarello con il  patrocinio del Comune di Soriano nel Cimino e della Pro Loco Soriano nel Cimino.

La cena prevede una bistecca accompagnata da un ricco menù con antipasto all’Italiana, panzanella, braciole e salsicce, hamburger vegetariano, insalata e patatine fritte, anguria e gnocchi fritti.
Musica e balli accompagneranno la cena. Di seguito il programma:
1 Agosto – Stornellatore Moderno, 2 Agosto – Tris Allegria,  3 Agosto – Roberto Galletti Band, 4 Agosto – Leonardo Primi.

Da Facebook: https://www.facebook.com/AVSantarello/

Foto in evidenza: Foto generica di archivio.