ESTATE ROMANA 42ima edizione: Film, Musica, Teatro, Incroci Artistici e Camminando

Appuntamenti dall’11 al 17 luglio

Estate Romana, giunta alla sua 42ima edizione, anche quest’anno, durante i mesi estivi, dal 1° giugno al 30 settembre, propone un programma ricco e diversificato, per tutti i gusti e tutte l’età. I filoni da seguire sono: cinema, musica e teatro, compresi gli spettacoli all’aperto; incroci artistici e camminando – percorsi urbani, alla scoperta dei luoghi meno conosciuti ed ancora, artelaboratorivisite guidate e sperimentazioni. Una novità nel programma, l’inserimento delle Arene gratuite promosse dall’avviso pubblico Arene 2019, un nuovo bando di Roma Capitale, che quest’anno arricchisce la vita culturale dei territori della nostra città, promuovendo la fruizione del cinema sul grande schermo, in particolare in zone periferiche della città, nelle aree scarsamente o non servite da sale cinematografiche.

Estate Romana 2019 è promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale ed è realizzata in collaborazione con SIAE (Società Italiana degli Autori e degli Editori). Le attività di comunicazione sono realizzate grazie al supporto di Zètema Progetto Cultura.

“Lillo e i Vagabondi”, venerdì 12 luglio, ore 21.30 (II° ediz. di Parco Schuster).

Film

Sull’Isola Tiberina fino al 1° settembre torna il consueto appuntamento, proposto dall’associazione culturale Amici di Trastevere, con L’Isola del Cinema giunta alla sua XXV edizione. Quest’anno il Festival si proietta con decisione verso il Futuro e sceglie l’Innovazione Tecnologica e l’Ambiente come grandi temi da raccontare e sviluppare attraverso il linguaggio e la cultura del cinema.

Al Parco Talenti fino all’8 settembre, AGIS Lazio propone la prima edizione del Cine Village Talenti.

Appuntamento in Piazza Benedetto Brin fino all’8 settembre, con Arena Garbatella, l’arena cinematografica estiva a cura di Olivud srl., che propone al pubblico alcune delle pellicole più rappresentative delle ultime due stagioni con un occhio di riguardo per la commedia italiana, i registi emergenti, le opere segnalate al David di Donatello e vincitrici di autorevoli premi cinematografici.

La Casa del Cinema – Teatro all’Aperto Ettore Scola – Sala Deluxe a Villa Borghese, fino al 9 settembre propone la rassegna Caleidoscopio, con 86 serate,  con proiezioni gratuite.

È stata prorogata al 17 luglio la Call for entries de La 72esima Ora: il concorso gratuito per giovani appassionati di cinema, a cura dell’associazione culturale Le Bestevem, che sono chiamati a creare un cortometraggio in sole 72 ore. Per iscrivere la propria squadra alla Call è sufficiente inviare una mail all’indirizzo 72esimaora@gmail.com.

Musica

“Concerto di Franco Micalizzi con la Big Bubbling Band”, mercoledì 17 luglio, ore 21.30 (II° ediz. di Parco Schuster).

Da non perdere fino al 5 agostoVilla Ada – Roma incontro il Mondo: 50 giorni di programmazione musicale a cura di D’Ada srl con due palchi e diversi spazi culturali. 

Fino al 15 agosto, nel cuore di Ostiense, appuntamento con la seconda edizione di Parco Schuster, il festival completamente gratuito a cura di Knock srl.

Villa Celimontana farà da palcoscenico fino al 10 settembre, a Village Celimontana, il festival organizzato dal Jazz Village Roma srls con più di 100 concerti live.

Fino al 22 settembre si rinnova l’appuntamento con Gianicolo in Musica organizzato dall’Associazione Roma Musica e Cultura. 

Teatro

“Pirandelliana”

Al Teatro Marconi, fino al 28 luglio, appuntamento con il Marconi Teatro Festival a cura di Mania Teatro e giunto quest’anno alla sua IV edizione: due palchi, uno interno e uno esterno, per più di 60 spettacoli e 180 artisti tra prosa, commedia, musical, danza e performance musicali.

Fino al 4 agosto, Artestudio propone Teatro a Righe con diverse iniziative nel I Municipio, dalla Casa delle Donne a Regina Coeli, dalla Libreria Odradek alle strade di quartiere, legate da un unico filo conduttore: re-interpretare la tradizione storica e culturale della città.

Nel Giardino della Basilica di Sant’Alessio all’Aventino appuntamento, fino al 4 agosto, con Pirandelliana, la rassegna organizzata dalla Compagnia Teatrale La Bottega delle Maschere. In cartellone, Tutto per bene (in scena il martedì, il giovedì e il sabato) e gli Atti unici: L’altro figlio, Male di luna, Notte, L’uomo dal fiore in bocca e All’uscita (in scena il mercoledì, il venerdì e la domenica). Inizio spettacoli ore 21.15.

Nei Giardini della Filarmonica Romana, torna dal 12 luglio al 4 settembre I Solisti del Teatro, lo storico festival proposto dalla Cooperativa Teatro91 con la direzione artistica di Carmen Pignataro.

Dal 16 luglio al 2 agosto, dal martedì al venerdì alle ore 21.15 va in scena Inferno, il nuovo progetto teatrale site specific della Link Theatre, Centro Ricerca della Università degli studi Link Campus University ispirato ad alcuni Canti dell’opera dantesca. Appuntamento imminente, lunedì 15 alle 10, giornata di studio dal titolo L’uso del corpo nel teatro a cura di Desirèe Sabatini.

Incroci Artistici

Fino al 26 luglio, appuntamento al Parco Nomentano con Thoma – il giardino dell’arte a cura di Art Plus Roma: una selezione tra le proposte emergenti del panorama artistico romano in un giardino dedicato all’arte.

Al Parco Nomentano, appuntamento fino al 3 agosto con la terza edizione dell’Aniene Festival proposto dall’Associazione Culturale La Pentola a Pressione.

Fino all’8 agosto, al Parco Talenti, c’è Sessantotto Village, la rassegna gratuita a cura dell’Associazione Gottardo 68, che vedrà alternarsi sul palcoscenico diversi comici italiani in spettacoli di cabaret, ma anche tanta musica, a cura di Tommaso Zanello Il Piotta, con gruppi emergenti e un appuntamento fisso dedicato alla musica classica.

Nei Giardini di Castel Sant’Angelo, fino al 1° settembre c’è Letture d’Estate a cura della Federazione Italiana Invito alla Lettura.

Fino al 14 settembre appuntamento al Parco Archeologico di Ostia Antica con la IV edizione di Ostia Antica Festival 2019 – Il Mito e il Sogno, a cura de I Borghi srl.

Fino al 1° agosto alla Casa del Jazz, Summertime 2019, in collaborazione con la  Fondazione Musica per Roma, ci sono I Concerti nel Parco, Estate 2019.

Giunge all’VIII edizione il Casale Caletto Festival la manifestazione promossa dall’Associazione Trousse in programma fino al 4 agosto, in via di Cervara. Il Festival, che quest’anno adotta il sottotitolo “La Periferia è il Centro”, vuole offrire al quartiere, in particolare alle giovani generazioni, un’occasione di incontro e confronto con le arti e lo spettacolo. Un ricco calendario di eventi a ingresso libero tra teatro, spettacoli di magia, musica, arte, proiezioni e incontri.

Fino al 30 agosto, sarà possibile partecipare gratuitamente al contest poetico di Break Point PoetryCittà Poetica 2019, il progetto organizzato dall’Associazione Culturale Roma Centro Mostre. Per prendervi parte, è sufficiente collegarsi al sito www.erreciemme.net o alle pagine social della manifestazione e inviare il proprio componimento all’indirizzo  bpp.cittapoetica@erreciemme.net. Il materiale selezionato sarà pubblicato sul sito di Roma Centro Mostre e parteciperà al reading poetico a ingresso libero del 14 settembre al Giardino di Largo Alessandrina Ravizza.

Il 12 e il 13 luglio, appuntamento con l’ottava edizione del Corviale Urban Lab organizzato dall’Associazione Culturale ARTmosfera. Nella Galleria Il Mitreo, decine di artisti daranno vita a spettacoli di teatro, circo e danza, concerti, mostre, proiezioni di corti, live painting e reading di poesie. Ingresso libero.

Si inaugura l’11 luglio la XXVII edizione del Festival Sete Sóis Sete Luas che porta al pubblico le principali manifestazioni artistiche dei popoli del mondo mediterraneo con diversi appuntamenti gratuiti, fino al 25 luglio, in diversi luoghi della città.  

Appuntamento per i bambini

Dal 15 luglio al 6 settembre, nelle Biblioteche Collina della Pace (dal 15 al 19 luglio e dal 2 al 6 settembre) e Mameli (dal 22 luglio al 2 agosto),  appuntamento con Un’Estate Animata a cura di Lanterna Magica: un centro estivo totalmente gratuito a beneficio dei bambini dai 7 ai 13 anni residenti nel V e VI Municipio della Capitale. 

Camminando

Con PAV snc, fino al 14 settembre, torna Summer Tales 2019 – Io sono lo spazio in cui sono. Per il terzo anno consecutivo, proseguono le  esplorazioni urbane gratuite di Mamma Roma: camminate della durata di circa 6 ore durante le quali i partecipanti saranno accompagnati lungo un tragitto pensato per attraversare i quartieri e i diversi habitat che li compongono. Le tappe previste fino a settembre sono il Corviale, Serpentara, Tor Bella Monaca e Parco della Mistica.

Fino al 15 settembre proseguono le Guide Invisibili – Passeggiate sonore di e con i nuovi cittadini a cura dell’Associazione Laboratorio 53 Onlus: un racconto sonoro completamente gratuito della città di Roma dal punto di vista dei suoi cittadini migranti attraverso un sistema basato su auricolari e smartphone. Per partecipare, è necessario inviare una mail all’indirizzo guideinvisibili@gmail.com o prenotarsi tramite i canali social del progetto.

Continuano fino al 29 settembre le Visite Guidate Teatralizzate de I Viaggi di Adriano che propone tutti i venerdì alle 21.30 e sabato alle 21 diversi appuntamenti per conoscere Roma in modo innovativo e per entrare in contatto con la storia e i suoi protagonisti.

Arene (accesso gratuito): sarà possibile godere del cinema all’aperto dal 1° luglio al 1° settembre nel Centro culturale Elsa Morante con Arena Lunga Vita a cura dell’associazione Ingranaggi; dal 2 luglio al 6 settembre nel largo Odoardo Tabacchi con CineCorvialeEstate 2019, a cura dell’associazione Il Giardino in Festa; dal 15 luglio al 5 agosto, nella Biblioteca Aldo Fabrizi con Tor Cervara – San Basilio Film Festival, a cura dell’associazione Trousse. Dal 29 luglio al 2 agosto in Piazza Fabrizio De André con L’ape Rossa a cura dell’associazione AMOD. E ancora: la rassegna 50 sfumature di donna e, dal 27 agosto al 7 settembre a Largo Labia con Fidenae Cinema Off, a cura dell’associazione Spin-Off.

*Per informazioni e aggiornamenti si consiglia di visitare il sito estateromana.comune.roma.it  con il ricco cartellone di eventi, navigabili anche attraverso la georeferenziazione di ogni appuntamento sulla mappa della città; inoltre, è possibile cercare le singole manifestazioni attraverso filtri e parole chiave.

Estate Romana si può seguire anche sui social: Facebook, Twitter e Instagram su @culturaaroma.

Per info: 060608 (9 – 19 per chiedere informazioni e acquistare biglietti).

Per informazioni e foto: Zètema Progetto Cultura.

 Foto in evidenza: “Lillo e i Vagabondi”, venerdì 12 luglio, ore 21.30 (II° ediz. di Parco Schuster)