SI GIRA! Casa del Cinema e Casina di Raffaello impegnate nel progetto per famiglie dedicato allo sport

Ogni domenica a Villa Borghese, fino al 23 giugno

Casa del Cinema e Casina di Raffaello a Villa Borghese impegnate in attività dedicate allo sport e rivolte ai bambini, dai 6 agli 11 anni, la domenica mattina, dal 12 maggio al prossimo 23 giugno.

“Casina di Raffaello” – ph. Matteo Canestraro

La Casina di Raffaello, ludoteca dedicata all’arte e alla creatività, dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale, la domenica a partire dalle 10.30, sarà sede di laboratori di disegno, per bambini dai 6 agli 11 anni, sul tema dello sport; e a seguire, alle 11.30, raggiunta la Sala Volonté della Casa del Cinema, poco distante dallo spazio ludico, i bambini con i loro accompagnatori potranno assistere a noti film della rassegna sul tema dello sport, pensata per “accompagnare” i più piccoli alle diverse discipline sportive più adatte a loro.

Lungo l’iter, tra il laboratorio di disegno e la proiezione del film, tanto movimento all’aria aperta negli spazi verdi di Villa Borghese: dallo sfrecciare in bici lungo la Valle dei platani a tirare un calcio al pallone nel prato vicino al Carosello, fino ad immaginare di far volare un aquilone nello spazio libero di Piazza di Siena.

L’appuntamento del 26 maggio offerto dal Concorso Ippico Piazza di Siena sarà gratuito per i bambini e gli accompagnatori*.

Il primo appuntamento è stato dedicato al calcio, con Sognando Beckham di Gurinder Chadha (2002, 112’), dedicato al noto calciatore inglese e a Jess la sua giovane fan; a seguire, la prossima domenica 19 maggio, si sorriderà con la visione delle grandi competizioni in Asterix alle Olimpiadi, di Frederic Forestier e Thomas Langmann, pellicola del 2008, della durata di circa 2 ore.

Il 26 maggio ci sarà un appuntamento gratuito, offerto dal Concorso Ippico Piazza di Siena, e a trionfare sarà Spirit cavallo selvaggio, di Kelly Asbury e Lorna Cook (2002, 100’); poi, domenica 9 giugno, un tuffo nel passato con la simpatia di Totò al Giro d’Italia, in compagnia dei grandi ciclisti Coppi e Bartali, opera del regista Mario Mattoli (1948, 88’). E veniamo al penultimo appuntamento, del 16 giugno, con Space Jam, di Joe Pytka (1996, 87’), con l’esibizione in carne ed ossa di Michael Jordan, impegnato a non farsi oscurare sulla scena dai personaggi dei cartoon. Il 23 giugno, la rassegna termina con la proiezione di Le vacanze di Monsieur Hulot, di Jacques Tati (1953, 96’), premiato a Cannes dalla critica, per il suo bianconero sonoro in cui le parole sono sostituite dai rumori. Con Hulot, re delle gaffes, che darà lezioni di tennis senza aver mai toccato una racchetta, il divertimento sarà assicurato.

*Per partecipare ai laboratori è obbligatorio prenotarsi chiamando lo 060608 (fino ad un massimo di 25 bambini) e pagare un biglietto di 7€ a partecipante, escluso l’appuntamento di domenica 26 maggio. Le proiezioni presso la Casa del Cinema sono completamente gratuite per i bambini frequentatori dell’attività didattica svoltasi presso la Casina di Raffaello, fatta eccezione per gli adulti accompagnatori che si potranno aggiungere al gruppo dei 25 bambini.

Per approfondimenti: Casa del Cinema

Per approfondimenti: Casina di Raffaello

CASA DEL CINEMA

Spazio culturale di Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale

Largo Marcello Mastroianni, 1

Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)

www.casadelcinema.it,  www.060608.it

Gestione Zètema Progetto Cultura

CASINA DI RAFFAELLO

Spazio Arte e Creatività di Roma Capitale – Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale

Via della Casina di Raffaello (Piazza di Siena – Villa Borghese)

Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)

Aggiornamenti su www.casinadiraffaello.it

Orario apertura:

Da martedì a venerdì: ore 10.00-18.00
Sabato e domenica: ore 10.00-19.00

Chiusa lunedì 

Gestione Zètema Progetto Cultura

Fonte per informazioni e foto: Zètema Progetto Cultura

Foto in evidenza: Casina di Raffaello – ph. Matteo Canestraro