INFINITO LEOPARDI – Giornata mondiale della Poesia a Recanati

Eventi dal 21 al 24 marzo

INFINITO LEOPARDI è l’iniziativa nata dal binomio poesia – arte, con cui Recanati celebra i 200 anni trascorsi dalla stesura della poesia “L’Infinito”. La Giornata mondiale della Poesia, dal 21 al 24 marzo, con conferenze, spettacoli e concerti sul tema dell’Infinito vuole essere una parentesi di prestigio con noti ospiti, esperti in vari ambiti.

 INFINITO LEOPARDI e la Giornata mondiale della Poesia, con tutte le attività culturali a tema, porteranno a Recanati, piccolo centro nelle Marche, esperti di vari settori, iniziando proprio dalla poesia e passando dalla matematica alla filosofia e dalla pittura alla scienza. Alcuni ospiti saliranno sul palco del Teatro Persiani, altri saranno accolti nel museo di Villa Colloredo Mels.

Il ministro dell’Istruzione, università e ricerca Marco Bussetti aprirà l’evento il 21 marzo. Gli ospiti noti saranno tanti: Samuel from Subsonica, Davide Rondoni, Vittorio Sgarbi, Paolo Crepet, Umberto Bottazzini, Sergio Givone, Antonino Zichichi e Remo Anzovino.

Il programma

In programma per giovedì 21 marzo, due incontri al Teatro Persiani; il primo d’apertura, alle 11, vedrà la partecipazione del ministro Marco Bussetti.

Vittorio Sgarbi

Un’ora dopo, alle 12, Romanticismo: l’infinito nell’arte e nella poesia, con Vittorio Sgarbi, critico d’arte, saggista, politico e opinionista; ha definito Giacomo Leopardi “il più grande poeta italiano”.

Gli incontri della mattinata proseguiranno alle 13 a Villa Colloredo Mels, dove alla presenza del ministro Bussetti, si terrà l’Inaugurazione del nuovo percorso e allestimento museale.

Nel pomeriggio a Villa Colloredo Mels – Sala del granaio ci sarà la presentazione di due libri; alle 17, Umberto Bottazzini, matematico e divulgatore, presenterà il libro Infinito; poi, alle 18, Sergio Givone, filosofo, presenterà il libro Sull’infinito.

In serata alle 21 al Teatro Persiani, Samuel from Subsonica si esibirà in un dj set ispirato al componimento di Giacomo Leopardi.

Davide Rondoni

Venerdì 22 marzo, alle ore 21, al Teatro Persiani E come il vento poesia, danza e musica con Davide Rondoni, Paola Camarco e Megahertz.

 La bellezza dell’infinito, sabato 23 marzo, alle ore 17, al Teatro Persiani vedrà la partecipazione di Antonino Zichichi, noto esponente della cultura scientifica moderna e autore di oltre 950 lavori scientifici, tra cui molte scoperte, invenzioni, che hanno aperto nuove strade nella fisica subnucleare delle alte energie.

A seguire, alle 21, Remo Anzovino in Sovrumani silenzi, un viaggio musicale nelle sensazioni de L’Infinito. Anzovino è considerato uno dei massimi esponenti della musica strumentale e di recente ha vinto il Nastro d’Argento 2019.

Paolo Crepet

Il sociologo, saggista, opinionista Paolo Crepet sarà al Teatro Persiani, domenica 24 marzo alle ore 18, con Infinita passione. Dialogo sulla psiche.

Il 2019 per tutta la sua durata vedrà primeggiare il binomio poesia – arte e sarà ricco di eventi, spettacoli, conferenze e pubblicazioni. Il progetto INFINITO LEOPARDI ha avuto avvio il 21 dicembre scorso e la mostra Infinito Leopardi sarà visitabile fino al 19 maggio 2019, con l’esposizione straordinaria del manoscritto di Visso del celebre componimento, ritornato a Villa Colloredo Mels.

La programmazione per INFINITO LEOPARDI rientra nel Piano strategico unitario della cultura messo in campo dalla Regione Marche, per valorizzare al meglio il patrimonio culturale locale, individuando nel 2019 l’anno di Giacomo Leopardi e sostenendo gli eventi ad esso collegati.

INFINITO LEOPARDI è un progetto promosso dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario de L’Infinito di Giacomo Leopardi, istituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC), con la partecipazione di Regione Marche, Comune di Recanati, Centro Nazionale Studi Leopardiani, Casa Leopardi, Centro Mondiale della Poesia e della Cultura e Università degli Studi di Macerata.

Gli appuntamenti in programma sono ad ingresso libero, è raccomandata la prenotazione tramite il sito www.infinitorecanati.it

Per approfondimenti: Avvio del progetto Infinito Leopardi

Foto in evidenza: Professor Antonino Zichichi

Fonte per informazioni e foto: Sistema Museo