EnoliExpo – Al via l’edizione 2019

Alla Nuova Fiera del Levante di Bari, fino al 23 febbraio

La Nuova Fiera del Levante di Bari è la sede dell’esposizione EnoliExpo, specializzata nella vitivinicoltura e l’olivicoltura.

Si svolge a Bari, fino al 23 febbraio prossimo, la quarta edizione di EnoliExpo, fiera a livello nazionale di macchinari, attrezzature, prodotti e servizi per la vitivinicoltura e l’olivicoltura, quest’anno ospitata per la prima volta dalla Nuova Fiera del Levante; una scelta dettata dalla grande produzione pugliese in entrambi i comparti, con una quota di mercato intorno al 14%. Le precedenti tre edizioni si sono tenute nel capoluogo marchigiano a Fermo, negli anni 2013, 2015 e 2017, visto che la rassegna è biennale.

EnoliExpo 2019

Oltre 150 tra aziende dirette e rappresentate saranno presenti a questa edizione di EnoliExpo, aperta ai mercati esteri soprattutto del Mediterraneo.

Prevista la partecipazione di tutti i principali marchi che operano nei due settori strategici dell’agroalimentare italiano, la vitivinicoltura e l’olivicoltura, e che avranno a disposizione gli ampi ambienti dello spazio espositivo coperto del quartiere fieristico barese, superiore ai 12mila metri quadrati.

La kermesse della durata di tre giorni è un’occasione di confronto tra operatori del settore italiani e stranieri, selezionati dall’Ice Agenzia Italia, provenienti da Turchia, Albania, Marocco e Tunisia; oltre a rappresentare un momento di formazione – informazione, con esperti del settore. In programma una ventina di convegni, meeting e presentazioni, frutto delle collaborazioni con la Camera di Commercio, l’Università, gli Enti di Ricerca e le Organizzazioni di Produttori. Presenti esponenti delle istituzioni, che rappresentano una naturale ed importante interfaccia per la realizzazione degli obiettivi di agroindustria 4.0., al passo con i tempi.

Tra gli altri relatori, presenti durante i tre giorni della fiera, sono previsti gli interventi dei seguenti ospiti: il sottosegretario alle Politiche Agricole Alessandra Pesce, accompagnata dal dirigente Felice Assenza, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e i principali rappresentanti degli olivicoltori, a cominciare dal conte Onofrio Spagnoletti Zeuli, portavoce dei gilet arancioni. Con lui anche Paolo Mariani, presidente del FOOI (Filiera olivicola olearia italiana), Gennaro Sicolo presidente di Italia Olivicola e Tommaso Loiodice presidente di Unapol. Presente anche il direttore generale di Ismea, Raffaele Borriello per una lettura dettagliata di campagna olearia e mercati. Anche Unaprol sarà presente con il presidente David Granieri e con lui Savino Muraglia presidente di Coldiretti Puglia.

Bari, la Puglia e l’intero Centro – Sud Italia , protagonisti di un confronto per lo sviluppo dell’agroindustria grazie all’occasione offerta da EnoliExpo 2019, una fiera tecnologica, professionale, formativa, proiettata nel futuro.

EnoliExpo che riunisce sotto il medesimo tetto l’intera filiera del vino e dell’olio, vuole essere un palcoscenico delle ultime novità in materia, delle soluzioni più innovative e delle tecnologie all’avanguardia, sviluppate dalle migliori aziende italiane e non solo. Il tutto seguendo un fil rouge che ha come obiettivo un costante miglioramento delle produzioni e della qualità degli oliveti e vigneti e parallelamente, affinare le successive attività di trasformazione in frantoio e in cantina, la ricerca di nuove strategie per migliorare la propria posizione sui mercati, l’affinamento delle tecniche del digital marketing per l’e-commerce e suggerimenti per l’adeguamento all’agroindustria 4.0.

Di seguito, alcuni appuntamenti in programma per domani, sabato 23 febbraio, ultimo giorno della rassegna, organizzati da EnoliExpo. Per completezza di informazione si consiglia di consultare il Programma.

Quale futuro per la politica olivicola italiana? (Sala San Nicola, Sabato 23 febbraio 2019 – ore 10.00).

I nuovi mercati del vino su cui puntare (Sala San Nicola, Sabato 23 febbraio 2019 – ore 15.00).

Fonte per informazioni e foto: ENOLIEXPO – Ufficio marketing